Domenica 14 Luglio si è svolta a Roma la quarta edizione del Disability Pride, la festa delle persone con disabilità e di chi crede in un mondo inclusivo. Una festa per abbattere barriere e pregiudizi, di qualsiasi forma, ma soprattutto per non dimenticare le persone con disabilità. “Nessuno escluso” è infatti lo slogan della manifestazione.
Hanno sfilato tutti insieme con orgoglio, persone in sedia a rotelle, non vedenti, sordi, persone con disturbi motori e disagi psichici che hanno invaso le strade della Capitale con spettacoli, musica e colori, legati da un unico obiettivo: difendere i diritti delle persone più deboli, chiedere rispetto e pretendere l’effettiva inclusione delle persone con disabilità, rivendicando con orgoglio di essere “cittadini tra i cittadini”.
Un appuntamento ormai consolidato, che si tiene in contemporanea anche in altre città del mondo, New York, Brigton e per la prima volta in Dakar, con l’obiettivo dichiarato degli organizzatori di creare una rete internazionale della manifestazione”.
All’evento era presente in prima linea anche Vito D’Aloisio, presidente di Habilia Onlus.