Oggi, lunedì 28 settembre, io e altri membri dell’associazione abbiamo partecipato alla riunione con ATP Onlus ed il Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze nella quale si è discussa l’organizzazione di Parco Habile, l’iniziativa, nata in favore delle persone diversamente abili e che consiste in un’attività motoria adattata alle diverse disabilità fisiche, in pratica un qualcosa di molto simile all’attività di gruppo, detta “gruppino” che viene svolta a Villa il Sorriso.
L’intenzione sarebbe quella di partire con l’attività nel periodo compreso tra fine ottobre e inizio novembre, presumibilmente presso la palestra di via Lunga 126 a Firenze. Inizialmente l’idea sarebbe di svolgere una seduta a settimana (probabilmente il sabato mattina), per poi vedere come evolve la situazione in base alle adesioni etc.
Per venire incontro ad alcuni frequentatori, ho suggerito di utilizzare, oltre alla palestra in presenza, anche nuove tecnologie (tipo video chiamate) per consentire la partecipazione a chi, magari, abita lontano o è impossibilitato a raggiungere la palestra. L’idea ha avuto una buona accoglienza, ora il Gruppo Sportivo vedrà in che modo organizzarsi.
Non è ancora chiaro l’impatto economico dell’attività, il Gruppo Sportivo si è riservato opportune verifiche.
Appena avremo altre informazioni, vi aggiorneremo!
Ugo Paternostro
Habilia Onlus