Giovedi 18 luglio, nel giardino dell’Unità Spinale di Firenze, si è tenuta una festa per ricordare e commemorare Lorenzo Saccone e Gabriella Bertini, due grandi persone che hanno dedicato gran parte della loro vita alle battaglie per i diritti delle persone disabili in Italia, quelli stessi diritti dei quali tutti noi oggi godiamo e che troppo spesso diamo per scontati.
Diritti, condizioni sanitarie, fornitura materiali, ausili, tutte cose che una volta non erano affatto scontate e dove loro sono stati grandi protagonisti nelle lotte per ottenerli.
Ma Lorenzo e Gabriella sono stati fondamentali anche e soprattutto per la creazione dell’Unità Spinale di Firenze, prima in Italia e che ha poi dato il via alla nascita di tutte le altre.
Nell’occasione sono state apposte due targhe alla memoria, con le quali il nuovo giardino è stato loro dedicato.
Erano presenti parenti, tanti amici, persone che li hanno conosciuti, il personale medico, infermieristico e fisioterapico dell’Unità Spinale di Firenze, pazienti ancora ricoverati e persone che non li hanno mai incontrati, ma che ne hanno comunque voluto onorare la memoria.
Nel corso della serata sono intervenuti il Direttore dell’Unità Spinale di Firenze Giulio Del Popolo e l’Assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi, che hanno illustrato il lavoro svolto, presentato progetti e rinnovato propositi e impegni per la rinascita e il futuro sviluppo della struttura.
Particolarmente commovente è stato il ricordo di Lorenzo e Gabriella fatto da Nevio Minici, che ha parlato in qualità di rappresentante di Habilia Onlus ma soprattutto di grande amico di entrambi.