Firenze
335/7018845
info@associazionehabilia.it

Come nasce Habilia Onlus

Habilia Onlus è un’associazione di promozione sociale e socio sanitaria costituita dagli utenti del Centro di riabilitazione San Felice a Ema, denominato “Villa il Sorriso“. La struttura fa parte della ASL 10 di Firenze ed ha finalità riabilitative rivolte all’acquisizione ed al mantenimento dell’autonomia. Ospita prevalentemente pazienti con disabilità motoria non modificabile o solo parzialmente recuperabile, in particolare soggetti con lesioni midollari stabilizzate, paraplegici e tetraplegici, o soggetti con patologie invalidanti analoghe, seppur di origine diversa, rientranti comunque nella categoria dei disabili motori.

Fin dalla sua inaugurazione, nel 1997, i frequentatori del Centro di riabilitazione Villa il Sorriso hanno avvertito l’esigenza di dover avere una propria rappresentanza interna che potesse, ad ogni livello e in ogni sede, esporre, difendere e conservare quelli che sono gli aspetti fondamentali del centro e che la rendono una struttura unica nel suo genere in Italia.

Vengono sperimentate varie forme di rappresentanza che si trovano, col passare degli anni, ad affrontare sfide e tematiche sempre più impegnative e sempre meno confinate alle sole questioni interne al centro. Nasce da qui l’idea, già più volte considerata in passato, di costituire un soggetto giuridico legalmente riconosciuto, che possa portare avanti questi intenti con più forza e maggiori strumenti a disposizione e che lo faccia non solo a scopo conservativo, ma che anzi, attraverso lo svolgimento di varie attività, si adoperi per rafforzare e valorizzare questo patrimonio.

Il 10 gennaio 2008 nasce così Habilia Onlus.


Festa di Habilia