Per chi non ne fosse al corrente riproponiamo la seguente notizia:
È stato siglato oggi, 27/09/2018, l’accordo fra Careggi, l’Associazione Toscana Paraplegici Onlus e l’Associazione Habilia Onlus. L’intesa prevede l’implementazione dell’Unità Spinale di Careggi come punto di riferimento per le persone con lesione midollare a livello nazionale e in particolare del centro Italia.
L’Unità Spinale è un reparto specializzato nel trattamento delle lesioni midollari che prende in carico il paziente dall’incidente fino al reinserimento nella vita sociale. Questa struttura, nata nel 1978, è stata la prima in Italia con queste caratteristiche secondo un modello applicato dalle maggiori unità spinali europee.
L’obbiettivo condiviso da Careggi e dalle associazioni che hanno aderito all’accordo è quello di promuovere l’Unità spinale ai vertici dell’assistenza in Europa per il trattamento delle lesioni al midollo spinale.
L’accordo rappresenta un ulteriore passo avanti – dichiarano le associazioni – nella lotta per la tutela dei diritti delle persone con lesione midollare. Le associazioni sono impegnate dagli anni 70 a Firenze per la promozione dell’assistenza in questo ambito.
Fra i principali punti dell’accordo il potenziamento delle attività di fisioterapia e riabilitazione, l’incremento di tutto il personale sia medico che infermieristico e riabilitativo, il miglioramento dei percorsi assistenziali e la formazione per il personale di Careggi al fine di promuovere la cultura diffusa dell’assistenza alle persone medullolese.