Gli incontri di Habilia
FoL’associazione ha organizzato, per il giorno giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 14,45 presso Villa il Sorriso, un incontro con la Dott.ssa Caterina Violanti, gastroenterologa.
Tema dell’incontro: “Il percorso gastroenterologico nei pazienti con sclerosi multipla
e lesione midollare”.
La Dott.ssa Caterina Violanti consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002, con la votazione di 110/110 e lode con menzione di merito presso l’Università degli Studi di Firenze dove, nel 2006, consegue anche la Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, con votazione 70/70 e lode. Uno dei suoi principali campi di interesse è la fisiopatologia digestiva, competenza che dal 2005 al 2007 la porta a lavorare, in qualità di research fellow e poi come dottorando, presso l’Ospedale Universitario Vall d’Hebron a Barcellona, sotto la guida del Prof. Malagelada.
Nel 2011, con la votazione di 70/70 e lode, consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Attualmente svolge la propria attività come Dirigente Medico della SOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della AUSL Toscana Centro, a Firenze presso gli Ospedali Nuovo San Giovanni di Dio e Santa Maria Nuova, dove si dedica sia all’attività endoscopica che a quella clinica. Regolarmente
gestisce programmi diagnostici e terapeutici di pertinenza gastroenterologica, per i pazienti di Villa il Sorriso, dove si realizza un percorso dedicato per alvo neurologico con integrazione tra sede periferica e ospedaliera.
Come sempre siete invitati ad intervenire numerosi. Nell’attesa vi saluto caramente.
Il presidente
Vito D’Aloisio
Diapositive dell’incontro
Per chi non fosse stato presente all’incontro, pubblichiamo le diapositive utilizzate dalla Dott.ssa Caterina Violanti.