Informazioni sui progressi scientifici e tecnologici nel campo degli ausili o in generale sulla ricerca medica
Staminali del midollo riparano le lesioni spinali nei topi
Per riparare le lesioni spinali non bisogna per forza iniettare nuove cellule staminali: in alcuni casi basta riprogrammare quelle che sono già presenti nel midollo. Lo hanno fatto per la prima volta i ricercatori dell’istituto svedese Karolinska…
Italia: Neuroprotesi contro le lesioni spinali
È italiana la straordinaria ricerca che ha unito la scienza dei nanomateriali biomimetici e la medicina neuro-rigenerativa, basata sulle cellule staminali cerebrali umane, al fine di sviluppare in laboratorio dei nanomateriali di natura biologica…
Svizzera: Stimolazione midollare wireless
I risultati presentati al Santa Lucia a Roma da Grégoire Courtine del Politecnico di Losanna. “L’emozione più grande? Vedere un uomo di 31 anni muovere i primi passi”. Una speranza anche pe il giovane nuotatore vittima di…
Giappone: Robot per aiutare i disabili
TOKYO. I Giochi di Tokyo potrebbero passare alla storia come le “Olimpiadi dei robot”. Gli organizzatori hanno infatti presentato i supporti robotici pensati per aiutare spettatori, lavoratori e atleti durante le…
Usa: Impianto per stimolazione epidurale
La terapia messa a punto all’Università di Lousville consiste in due trattamenti: la stimolazione epidurale e terapie fisiche sull’apparato locomotore. La stimolazione epidurale consiste nell’applicazione di una scarica elettrica…