Per maggiori informazioni sul centro di riabilitazione Villa il Sorriso visita il sito:
www.villailsorriso.it
Finalità
Il centro residenziale di riabilitazione San Felice a Ema, denominato “Villa il Sorriso”, è una struttura pubblica dell’ASL 10 di Firenze. Ha finalità riabilitative rivolte all’acquisizione ed al mantenimento dell’autonomia e ospita prevalentemente pazienti con lesioni midollari stabilizzate e patologie analoghe purché inseribili in un programma terapeutico tendente all’autonomia nelle varie attività della vita quotidiana. Al fine di accentuare questo aspetto il centro fu strutturato con attività assistenziale molto ridotta, in modo da stimolare i pazienti a raggiungere e a mantenere il livello massimo di autonomia compatibile con le loro capacità residue. Pertanto i pazienti che richiedono il ciclo ad internato devono possedere già un grado di autonomia sufficiente da permettere loro la permanenza in comunità con sola sorveglianza oppure, per coloro che non l’hanno ancora raggiunta o che sono impossibilitati a farlo, può essere prevista la permanenza nel centro se supportati dalla presenza di un accompagnatore, per il quale è previsto il pagamento di una retta.
Si può accedere ai cicli in forma di internato, day hospital o trattamento ambulatoriale.
Tipologia di utenti
Paziente in internato
Accesso concesso a persone che per le loro problematiche di ordine generale non possono sostenere gli spostamenti o a persone che necessitano comunque, per migliorare la propria autonomia, di una permanenza fissa nella struttura.
Paziente in seminternato
Queste persone usufruiscono del trattamento riabilitativo previsto per il bisogno espresso, secondo le stesse modalità che caratterizzano la riabilitazione dei pazienti in internato e quindi, secondo le caratteristiche del Centro stesso.
Questi ospiti hanno comunque assegnato un posto letto ed un bagno di riferimento per eventuali necessità che possono manifestarsi durante la giornata.
Paziente ambulatoriale
Questa tipologia di trattamento è pochissimo in uso a Villa il Sorriso, per le caratteristiche stesse che contraddistinguono il Centro.
Per persone che comunque dovessero utilizzare questa modalità riabilitativa sono previsti spazi e percorsi che, come per i pazienti in seminternato, permettano l’accesso diretto al trattamento previsto che, peraltro viene programmato con preciso appuntamento orario.
Trattamento
All’inizio del ciclo vengono previsti per ognuno accertamenti multidisciplinari sulla base dei quali verrà elaborato un progetto riabilitativo e un piano di lavoro personalizzato per il raggiungimento degli obiettivi ritenuti idonei per il paziente.
Secondo le necessità saranno programmate:
- Visite mediche (visite urologiche, fisiatriche, dietistiche)
- Accertamenti clinici (esami di laboratorio, ecografie ecc.)
- Controllo dietetico
Il trattamento si svolge per 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdi.
Il piano di lavoro personale viene eaborato tenendo conto delle condizioni dl paziente e delle possibilità sia operative che strumentali del centro.
Modalità operative
I programmi individuali si realizzano anche con l’utilizzo delle varie modalità operative della struttura che consistono in:
- Mobilizzazione passiva individuale
- Ginnastica di gruppo a tappeto
- Ginnastica di gruppo in carrozzina
- Ginnastica individualizzata
- Gruppo per tecniche di rilassamento
- Attività di terapia strumentale, (Terapi Master, puliterapia)
- Addestramento all’uso della carrozzina, anche su percorsi esterni
- Programma di rinforzo muscolare
- Terapia fisica
- Statica eretta
- Deambulazione, varie possibilità
- Programma per l’equilibrio e la postura
- Addestramento alle ADL ( Camera, Cucina, Bagno, Giochi ecc.)
- Conoscenza e addestramento ausili
- Programmi conoscenza e avviamento allo sport
- Addestramento su percorsi esterni di difficoltà variabile
- Uso della macchina
- Identificazione e pratica di itinerari in città e fuori.
Per ogni persona che frequenta Villa il Sorriso si predispone:
- Periodo di osservazione
- Programmazione di un numero di cicli di riabilitazione tale che consenta di raggiungere il primo obiettivo concordato.
- Programmazione annuale per i cicli necessari al conseguimento degli obiettivi successivi con un modello specifico (in allegato) che sarà inviato ad ogni ospite e condiviso con ciascuno.
Nel centro vengono effettuate anche terapie di mantenimento.
Staff
Fisioterapiste
- Marina De Cillis (coordinatrice)
- Tamara Morandini
- Claudia Sestigiani
- Alessandra Ungaro
- Costanza Biscini
Altre figure
- Addetti all’assistenza (O.S.S.)
- Consulenza infermieristica al bisogno
A breve verranno pubblicati i nomi dello staff medico e di quello dirigenziale
Come si accede
Come da normativa regionale, è possibile accedere ai trattamenti solo dopo aver effettuato una visita fisiatrica.
Durante la visita, effettuata presso Villa Il Sorriso, un’equipe multidisciplinare accerta la presenza delle condizioni necessarie all’ammissione ai trattamenti. Questa è l’unica modalità di ammissione e di inserimento nella lista d’attesa che determina, di norma, l’ordine di chiamata per il trattamento.
Per la visita si può telefonare alla Segreteria al numero 0556938043, dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì.
Al momento della telefonata il paziente deve essere già in possesso della ricetta medica con indicata la richiesta di visita fisiatrica e la patologia specifica (lesione midollare o sclerosi multipla).
In alternativa, si può inviare per e-mail, copia scannerizzata della ricetta medica, all’indirizzo direzionesanitaria.oblatesanfeliceaema@uslcentro.toscana.it aggiungendo nella mail il proprio recapito telefonico, per essere contattati.
Al momento del turno il paziente sarà convocato telefonicamente, con il dovuto anticipo, e dovrà consegnare tutti i documenti sanitari in suo possesso o comunque richiesti.
Dal momento che nel centro viene svolta una intensa attività di riabilitazione è opportuno che la persona che inizia il trattamento sia in condizione fisica idonea. È pertanto possibile e consigliato chiedere un rinvio o una sospensione del ciclo riabilitativo in caso ad esempio di insorgenza di patologie concomitanti quali influenza ecc.
Servizi
Villa il Sorriso offre ai propri pazienti, sia a quelli inseriti nei turni come a quelli esterni che ne facciano richiesta, tramite un canale preferenziale di accesso tutta una serie di servizi. Tra i più importanti la struttura è in grado di fissare esami di laboratorio nelle varie strutture dell’Azienda sanitaria. Si avvale inoltre di consulenze esterne fisse: l’urologo, il dietista, ogni mattina è assicurata la presenza di un medico ed è possibile chiamare in ogni momento, qualora sia necessario, un infermiere. È possibile quindi fare un controllo generale della propria condizione fisica senza dover essere ricoverati, continuando a seguire l’attività della palestra, con un notevole risparmio di tempo e di energie.
Per coloro che devono prendere la patente speciale dell’auto c’è il collegamento con Villa Fiorita, una struttura dell’Azienda USL Toscana Centro all’interno della quale è attivo il Centro per prove di guida.
La struttura offre poi periodicamente alle varie aziende produttrici o venditrici di ausili e prodotti per disabili in generale, la possibilità di organizzare al proprio interno incontri e dimostrazioni con i pazienti al fine di far conoscere loro quelle novità presenti sul mercato volte al miglioramento della qualità della vita e al raggiungimento dell’autonomia.
Un altro servizio offerto dal centro è la foresteria. Questo servizio può risultare particolarmente utile ad esempio per coloro, in particolare per quei pazienti residenti fuori regione o comunque lontano, che devono passare e quindi pernottare alcuni giorni a Firenze. Il costo della retta giornaliera comprende: pernottamento, prima colazione, pranzo e cena.
Sport
Pur non rientrando più tra le attività svolte nel centro, quello tra lo sport e Villa il Sorriso resta un legame inscindibile. Fin dal 1969 infatti, il centro lega il proprio nome allo sport agonistico ed in particolare alle Olimpiadi. Da allora sono molti i frequentatori del centro che hanno scritto il proprio nome nella storia dello sport per disabili; da Vincenzo Borghese e Silvana Martino, rispettivamente primo capitano storico della squadra paraolimpica e prima donna a far parte della spedizione dei giochi internazionali di Stoke Mandeville del 1962, ad Alvise De Vidi, che nella sua straordinaria carriera ha vinto in cinque edizioni delle Paralimpiadi, da Seul 1988 ad Atene 2004 sette medaglie d’oro, tre d’argento e altrettante di bronzo. Nel 2000, De Vidi è stato premiato al Quirinale dal Presidente Ciampi, come uno dei 12 atleti italiani più importanti del secolo.
Attualmente a Villa il Sorriso si può praticare, fuori dalle attività e dagli orari di lavoro, il ping-pong e, in presenza di un responsabile è possibile avere un primo approccio al tiro con l’arco.
Immagini
Dove si trova
Villa il Sorriso fa parte del presidio San Felice a Ema. Si trova in via San Felice a Ema 15 50125 Firenze. È situata in una delle zone più belle ed esclusive di Firenze, a pochi passi da monumenti e luoghi storici della città quali Piazzale Michelangelo, Porta Romana, il giardino di Boboli ecc. Appena fuori dalle mura cittadine è immersa nel verde delle colline Fiorentine ma al tempo stesso a pochi minuti dal centro storico.
Il centro residenziale è facilmente raggiungibile sia dalla città, data la sua vicinanza ai viali di circonvallazione, che da fuori perché situato nei pressi del Casello autostradale A1 Firenze Impruneta e dell’ingresso del Raccordo autostradale Firenze-Siena, circa 5 km.